PANZEROTTI ALLA MARMELLATA VALDOSTANI

Qualche giorno fa ero alla ricerca di un dolce di carnevale. Avevo voglia di fare qualcosa di tipico, peccato che sono incappata quasi esclusivamente in preparazioni fritte…purtroppo, nel piccolo antro di cucinino che ho a disposizione, friggere non è l’idillio …così mi sono imbattuta in questi dolcetti..aggiungerei brioche-ine che mi hanno incuriosita..e così ho potuto anche provare il Coppapasta a stantuffo della Guardini….il mio primo coppapasta e taglia a meraviglia! Così che si possono formare velocemente tanti panzerotti. Vanno farciti con marmellata …io ho usato la confettura extra di lamponi  della VIS  …ottima davvero! Sembra di mangiare lamponi freschi appena colti!

 INGREDIENTI:

300gr di farina 00,
200gr di patate,
1 uovo + 1 tuorlo,
½ bicchiere di latte di soia,
150gr di margarina vegetale fusa,
1 bustina di lievito di birra disidratato,
1 pizzico di sale,
60gr di zucchero,
marmellata a piacere per farcire,
Bollire le patate con la buccia per circa 30 minuti, pelarle da calde e passarle nello schiacciapatate. Far sciogliere il burro a bagnomaria e far raffreddare a  temperatura ambiente. Far sciogliere il lievito in ½ bicchiere di latte tiepido.
Mettere le patate in una ciotola, aggiungere la farina e mescolare con una forchetta; aggiungere il lievito sciolto, lo zucchero, l’uovo, il burro fuso raffreddato e il sale e impastare bene formando una palla. Mettere l’impasto in una ciotola e coprirlo con un canovaccio; far lievitare per 1h in un luogo tiepido .
Quando avrà lievitato stendere la pasta con un matterello e ricavare con un coppa pasta tanti dischetti. Decorare ogni formina con mezzo cucchiaino di marmellata al centro e chiuderli ed ottenere delle mezze lune facendo aderire bene i bordi affinché non esca la marmellata in cottura e disporli su una placca rivestita da carta forno. Spennellarli con il tuorlo sbattuto con poco latte e cuocerli in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Prima di servire spolverare di zucchero a velo.

4 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.