Ogni tanto dopo esperimenti vari arriva il momento in cui mi viene voglia di magiare un classico..un dolce con le mele…eh si! Si mischiano e uniscono ingredienti vari, ma l’incontro tra mele, zucchero, uova e farina secondo me è…. il dolce per eccellenza…e di varianti ce ne sono a bizzeffe e a parer mio sono sempre tutte buone… dalle torte melose con tanta, tanta frutta e quelle meno..dalle crostate ai pasticci e così via..ma tutto questo successo non sarà mica legato al fatidico detto “una mela al giorno leva il medico di torno?”…. Mah non lo so magari il detto è stato inventato da un golosone che voleva solo una giustificazione per potersi gustare un dolcino….fatto sta che avevo voglia di mele, così rovistando nella dispensa è uscito fuori questo…
INGREDIENTI:
150gr di farina integrale di farro Alce Nero,
50gr di farina 00,
100gr di zucchero di canna chiaro,
2 uova,
120gr di margarina vallè,
50gr di pinoli,
1 vasetto di yogurt alla soia naturale,
1 fialetta di aroma alla vaniglia Rebecchi,
1 bustina di lievito,
1 pizzico di sale,
2 mele stark o golden,
zucchero a velo,
Sciogliere la margarina in microonde (600w per 1 minuto e mezzo) o a bagnomaria e farla freddare.
Montare con una frusta le uova con lo zucchero di canna fino ad avere una sonsistenza spumosa e aggiungere un pizzico di sale. Incorporare a poco a poco le farine setacciate, con un cucchiaio di legno, aggiungendo man manco che l’impasto si solidifica lo yogurt. L’impasto non dovrà essere torppo liquido ma dovrà “scrivere” scendendo dal cucchiaio di legno nella ciotola. Aggiungere l’aroma alla vaniglia e il lievito setacciato.
Aggiungere la margarina e amalgamarla bene. Da ultimo incorporare una mela tagliata a fettine sottili e i pinoli.
Versare il composto in una teglia da plumcake spennellata di margarina e infarinata e disporre sulla superficie la mela rimasta a fettine più spesse. spennellare con la margarina fusa le fettine di mele e cospargere di zucchero di canna e qualche pinolo lasciato da parte.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 45 minuti. Lasciar freddare e sformare il plumcake e prima di servire a piacere spolverare di zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al contest di Fusillialtegamino:
5 Comments