TARTE AUX POMMES

Nel post precedente vi raccontavo della mia voglia periodica di dolci alle mele…bene! Non paga del plumcake al farro con mele e pinoli questo week end ho deciso di non cambiare soggetto e i motivi sono stati due..il primo perchè ho ricevuto proprio qualche giorno  fa un pacco interessantissimo dalla VIS di alcune loro ottime marmelalte e tra queste c’era questo vasetto di marmellata alla mele cotogne che mi ispirava proprio…il suo profumo era irresistibile e l’assaggio non ha deluso, si tente tanto gusto di frutta e pochi zuccheri aggiunti… uno spettacolo! E poi la lupa si è ammalata e andava coccolata un po’…così tornando al detto ” una mela al giorno toglie il medico di torno” … ecco questa specialità della pasticceria francese, la cui ricetta è stata ispirata da un numero di Sale&Pepe del marzo 2010. Buona domenica a tutti!
Per la Tarte aux pommes ho usato lo stampo da crostata con fondo smontabile della linea Gardenia della Guardini . Una scoperta incredibile, la crostata una volta fredda è stato semplicissimo sformarla e metterla sul piatto da portata, senza che si rompesse o si rovinasse.

INGREDIENTI:

200gr di farina 00,
120gr di margarina bio,
20gr di zucchero semolato,
50ml di acqua fredda,
3 mele stark,
marmellata di mele cotogne VIS
zucchero di canna qb,
Preparar ela pasta brisè impastando la farina con 100gr di margarina fredda di frigo e lo zucchero semolato, ottenendo un composto “bricioloso”. Aggiungere l’acqua ben fredda e impastare tutto ottenendo una palla liscia che andrà avvolta in pellicola trasparente e messa in frigo a riposare almeno mezz’ora.
Quando pronta stendere la pasta brisè e ricoprire una teglia da crostata ( Io ho usato la teglia con fondo smontabile Gardenia della Guardini), bucherellare con una forchetta e cuocere in bianco in forno caldo a 200° per 20 minuti, coprendo la pasta con carta d’alluminio e sale grosso sopra.
spalamre sulla base la marmellata di mele cotogne e disporre sopra le fettine di mele precedentemente lavate e sbucciate. spennellare la superficie con 20gr di margarina fusa e spolverar edi zucchero di canna. Cuocere in frono caldo a 180° per 35 minuti. L’ideale sarebbe servirla tiepida.

6 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.