Eccomi finalmente! Lo so vi avevo abbandonato per qualche giorno ma ero presissima in una corsa contro il tempo e la burocrazia per terminare la mia tesi… ce l’ho fatta oggi l’ho depositata e così poso tornare alla cucina … e al blog ( dove almeno non c’è un’assistente universitario che mi dice che non so scrivere!) …. bè dovrò ancora discuterla davanti a una commissione ..ma non pensiamoci al momento o mi viene la pelle d’oca …
Quale migliore occasione se non questa per presentarvi uno dei dolcetti che più amodella mia regione? Farei indigestione tranquillamente di Baci di Dama..senza dubbio! La ricetta che ho seguito è del Cucchiaio d’Argento.
ps una delle ultime foto scattate con la mia Niky… ora è dal “dottore” a riparare chissà quando me la ridaranno? Sigh! Sob!
INGREDIENTI:
100gr di margarina vallè,
70gr di Mandorle spelate,
30gr di zucchero semolato,
1 uovo,
70gr di zucchero a velo,
100gr di farina 00,
100gr di fecola,
aroma di vaniglia,
mezza tavoletta di cioccolato fondente,
Tritare nel mixer le mandorle con lo zucchero semolato.
In una ciotola capiente mescolare burro freddo di frigo , la farina e la fecola; unire poi lo zucchero a velo, le mandorle e l’aroma di vaniglia e lavorarle fino ad avere un panetto che andrà avvolto in pellicola trasparente e messo in frigo per almeno mezz’ora.
Formare delle palline e metterle su una placca da forno foderata da carta forno appiattendoli leggermente e cercando di farli della stessa dimensione e cercando di ottenere un numero pari alla fine.
Cuocere in forno caldo a 170° per circa 18/20 minuti.
Far sciogliere a bagno maria la cioccolata fondente poi con un cucchiaino meterne un goccio nel mezzo di una pallina e accoppiarne una sopra, fino a finirle.
Con questa ricetta partecipo al contest di Farina Lievito e Fantasia :
7 Comments