Eccomi di ritorno da una breve vacanza a Firenze … eh si …ogni tanto ci ritorno. Adoro questa città, ormai la conosco a memoria e ho visto praticamente tutto ma ogni volta scopro qualche angolo nuovo e poi mi ci sento proprio a casa … poi questa volta ci sono andata con la mia dolce metà ed è stato anche meglio! Naturalmente non ci sono stati solo musei e chiese da visitare… io e il moro ci siamo dati in toto alla gastronomia e comesi fa a resistere alla cucina toscana? Ho giusto qualche indirizzo e chicca per voi da consigliarvi … innanzitutto mentre siete in giro e decidete di fare una pausa per pranzo o merenda non potete perdervi un panino da Ino … si trova in Via dei Georgofili 3r/7r… un panino costa sugli 8€ ma ne vale assolutamente! Prodotti di qualità e combinazioni mai scontate … io questa volta ho provato il panino con provola, salame toscano (delle belle fettone! Mica come qui in Piemonte che è trasparente da quanto lo tagliano sottile) e melanzane e alla seconda capatina (eh si mi ci sono affezionata …) prosciutto crudo toscano e crema al tartufo … e se non vi va di addentare il pane… offrono anche assaggi di formaggi o salumi toscani ed altre prelibatezze e ci si siede al banco o nella saletta usando delle botti ocme tavolini…molto chic!.
Se poi non vi è bastato il panino da Ino…. Potete andare al Cernacchino un posticino delizioso che si trova in via della Condotta 38r… sembra una cucina calda e accogliente di casa da un po’ la sensazione di quando si va a casa della nonna o di quella zia che cucina benissimo per intenderci…sapori di tradizione ma che sapori!.. Offrono in uno spazio ristretto panini scavati da riempire (come fossero piattini) con lampredotto, patè di fegatini di pollo o in alternativa paste calde con sughetti niente male o addirittura verdure… la nostra scelta è ricaduta su questa: focaccia bianca ( che a Firenze si chiama schiacciata) ripiena di porchetta saporitissima e senape fatta in casa…bè senza parole! Sembrava non mangiassimo da mesi!.. Tra l’altro sebbene piccolino, come posto ci si può sedere..c’è anche qualche tavolino su un soppalco.
Se dopo pranzo avanza ancora un posticino per il dolce dovete assolutamente andare a mangiare un gelato in via Dei Neri dalla gelateria Dei Neri … hanno almeno una trentina di gusti e non si soffermano a quelli classici ma spaziano anche su selezioni come pesche e amaretti ad esempio … e per non parlare del gelato alla vaniglia e alla nocciola di soia! Buonissimi e tanto di cappello visto che noi intolleranti al lattosio poche volte usciamo da una gelateria soddisfatti (soprattutto per chi come me ama i gusti di crema piuttosto che di frutta..e come si sa sono a base di latte o panna).
E dopo tanto girare la sera non vogliamo mangiarci una bella fiorentina che più buona non si può? Bè allora dovete assolutamente andare da Perseus in Via Don Minzoni (prenotate magari o aspetterete un bel po’)… non è un ristorante molto turistico ma è soprattutto frequentato dai fiorentini veri…ha l’aspetto di una classica trattoria toscana con molti elementi goliardici alle pareti…e soprattutto hanno la bistecca più buona di tutta Firenze! (Credetemi ne ho assaggiate parecchie)… tutto sommato come costo rimane nella media sui 49€ al kg… bene in attesa di rimettermi ai fornelli vi auguro una buona settimana e vi lascio qualche foto ….
3 Comments