TORTA PARADISO

Finalmente è arrivata l’estate! Anche qui ai piedi delle alpi è arrivato il caldo, così questo weekend cercavo un dolcino semplice semplice..ormai sembra che il weekend invece di portare relax porti solo impegni su impegni…uff e fresco e leggero soprattutto…così mi sono cimentata in un grande classico ma che a me piace molto! ho seguito la ricetta di La cigliegina sulla torta per l’impasto e per la crema al latte classica ho sbirciato qua e la sul web e alla fine ho optato per questa soluzione adattandola alla mia intolleranza al lattosio…

Essendo molto semplice ho optato per una forma carina che le desse un tocco in più così ecco qua una bella torta paradiso floreale con lo Stampo Margherita della Silikomart! Come al solito nessuna difficoltà nel sformare il dolce con questi stampi viene via in men che non si dica!
INGREDIENTI:
200gr di margarina vegetale a temperatura ambiente
200gr di zucchero a velo
100gr di farina di riso
100gr di fecola di patate
 la scorza grattugiata di un limone
 2 uova intere e 2 tuorli (a temperatura ambiente)
1/2 bustina di lievito per dolci
Crema al latte
250gr di latte di soia
20gr di zucchero semolato
20gr di amido di mais
Scorza di 1 limoni e 1/2 non trattati
1 fiala di aroma alla vaniglia
1 pizzico sale fino
75gr di panna montata vegetale
Lavorare con un cucchiaio di legno la margarina a temperatura ambiente finchè non sarà diventata una crema. Aggiunger elo zucchero a velo in due volte e mescolare delicatamente dall’alto al basso. In una ciotola a parte sbattere i tuorli con le uova con un pizzico di sale e incorporarli al composto un cucchiaio per volta sempre delicatamente.
Aggiungere la buccia grattugiata di limone e il sale e infine la farina setacciata con la fecola e il lievito sempre delicatamente.
Versare il composto in una teglia (io usando quella in silicone non ho imburrato e infarinato lo stampo) di 20 / 22cm di diametro. Cuocere in forno caldo a 160° per circa 45 minuti (elettrico statico).
Sformare la torta e fare raffreddare bene.
Per la crema al latte: Mescolare l’amido con lo zucchero e aggiungere a filo pian piano il latte, aggiungere la scorza grattugiata dei limoni e un pizzico di sale e l’aroma alla vaniglia e far addensare sul fuoco. Far intiepidire.
 Montare la panna vegetale senza zucchero (io ho usato la hullala che è già zuccherata) e incorporare la crema di latte preparata. Mettere a riposare in frigo finchè non si sarà ben raffreddata.
Tagliare la torta e farcirla con la crema al latte e spolverare con zucchero a velo prima di servire.

5 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.