Qualche giorno fa tra una chiacchiera e l’altra al lavoro, ecco che un collega tira fuori una ricetta…carta e penna alla mano e mi lascio tentare nel provarla…. naturalmente ci ho messo del mio…dal sostituire il burro con la margarina e una parte di farina 00 con quella di riso… e poi ho pensato… perchè non farcirla con una bella mousse di fragole?… Ne è uscita una torte soffice soffice e bella alta, dal sapore fresco e secondo me con la mousse ha acquisito un tocco in più 😉 l’ho voluta quadrata..eh si ultimamente adoro le forme geometriche in cucina, così ho anche colto l’occasione per provare lo stampo quadro della linea Gardenia di Guardini .
INGREDIENTI:
200gr di margarina,
180gr di zucchero semolato,
4 uova,
1 limone non trattato,
200gr di farina,
250gr di fragole,
250ml di panna vegetale da montare,
1 bustina di lievito per dolci,
Lavorare con un cucchiaio di legno la margarina a temperatura ambiente con 150g rdi zucchero fino ad aver euna crema. aggiungere uno per volta i tuorli (continuare con il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato) tenendo da parte gli albumi. aggiungere un pizzico di sale.
Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimanente. Setacciare le farine con il lievito e incorporarne una parte al composto quando sarà ben amalgamata aggiungere un po’ di bianchi montati e continuare ad intervallarli (farina e albumi) finché non saranno terminati mescolando delicatamente dall’alto al basso.
Grattare la buccia di un limone grosso e non trattato nel composto e amalgamarla bene.
Versare l’impasto nella teglia (io uno stampo quadro 24×24) già ingrassata con la margarina e infarinata leggermente 8eliminare farina in eccesso) e livellarlo bene.Cospargere la superficie con fettine di fragole non troppo spesse. Cuocer ein forno caldo a 160° per 45 minuti.
Quando la torta sarà fredda sformarla e tagliarla in due strati. Montare la panna con un po’ di zucchero (a seconda dell’acidulità delle fragole) e metter ein frigorifero. frullare le fragole e passarle in un colino a maglie strette per eliminare i semini e incorporare la purea di fragole alla panna montata.
Spalmare la mousse sulla fetta inferiore (senza frutta) della torta e coprire con l’altra. Volendo si può lucidare la superficie con della gelatina neutra. Servire accompagnando con la mousse rimasta.
5 Comments