Periodo di compleanni, anniversari e ferie imminenti… ho pochissimo tempo e cerco di incastrare tutto; come questa torta studiata per festeggiare il compleanno della nonna e dello zio… Iniziata di notte e terminata il mattino presto, prima di andare al lavoro…ma che dire… il risultato mi ha soddisfatto parecchio! Poi anche se stanca mi sono divertita come una matta, a decorare la crostata usando gli stampini della Silikomart della linea mini cookie cutter nature …io ho usato la fragolina, ma con la frolla avanzata ho fatto dei bellissimi biscottini a forma di foglia e di ananas…una pigiatina ed ecco che la levetta si tira su da sola e la qualità dell’immagine impressa è perfetta!
Ora vi lascio a questa golosità e vi auguro un buon weekend…il mio sarà in quel delle Langhe..rapisco la mia dolce metà, perchè c’è il nostro primo anniversario da festeggiare e non mi piaceva regalargli un qualcosa di materiale… mi ha regalato un anno intenso e riportato un po’ di leggerezza e serenità…quale modo migliore per dirglielo? E chissà, magari ci scappa pure un servizio fotografico 😉
INGREDIENTI:
Frolla
100gr di margarina,
80gr di zucchero semolato,
1 uovo più 1 per spennellare,
scorza grattugiata di un limone,
280gr di farina 00,
1/2 bustina di lievito per dolci,
Crema al cioccolato bianco
4 tuorli,
250ml di latte di soia,
80gr di zucchero,
scorza di un limone
100gr di cioccolato bianco
12 g. di colla di pesce
250gr di panna vegetale da montare
Fragole caramellate
500gr. di fragole
2 cucchiai e 1/2 di margarina
4 cucchiai di miele
2 cucchiai di rum
6gr di gelatina in fogli
marmellata di fragole
Preparare la frolla: Lavorare velocemente la margarina con lo zucchero fino a farlo assorbire tutto usando un cucchiaio di legno. Aggiungere l’uovo e mescolare. grattare nel composto la buccia di un limone e mescolare. Aggiungere il lievito e a seguire la farina man mano. appena l’impasto non si riesce più a girare con il cucchiaio di legno metterlo su una spianatoia spolverata di farina e lavorarlo velocemente con le punta delle dita fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. avvolgere la frolla in un foglio di pellicola trasparente e metterla in frigo per almeno un’ora (io di solito la preparo il giorno prima).
stendere la frolla in una teglia da crostata, spennellare con un uovo sbattuto e cuocere coperta da un foglio di alluminio e fagioli secchi a 180° per 20 minuti. Togliere i fagioli e il foglio di alluminio e cuocere altri 5 minuti. con la frolla avanzata preparare con le formine tante fragoline, spennellarle con l’uovo rimasto e metterle su una placca coperta da carta forno, cuocerle 15 minuti a 160°.
Far scaldare il latte portandolo ad ebollizione con la buccia del limone (non grattugiata andrà tolta) e nel frattempo in una ciotola resistente al calore sbattere i tuorli con lo zucchero. Appena il latte sarà pronto filtrarlo eliminando la buccia di limone e versarlo a filo sui tuorli mescolando; si formerà una schiuma ma è normale. mettere la ciotola a bagno maria e mescolare per circa 15 minuti finché la crema non velerà il cucchiaio mescolando di continuo (non dovrà raggiungere il bollore). Far ammollare la gelatina in acqua fredda e quando pronta la crema, toglierla dal fuoco strizzare bene la gelatina e scioglierla dentro la crema. Aggiungere il cioccolato bianco spezzettato e amalgamare finché non si sarà completamente sciolto. Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
quando la crema sarà fredda montare la panna e incorporala mescolando bene dall’alto verso il basso.
Lavare bene le fragole e asciugarle benissimo (hanno tanta acqua già di loro), in un pentolino sciogliere la margarina e metterci le fragole tagliate in quarti. Lasciar “rosolare ‘” in modo che le fragole asciughino un pochino. aggiungere il miele e il rum e far caramellare. all’ultimo sciogliere la gelatina già ammollata e ben strizzata e far intiepidire.
Quando la frolla si sarà raffreddata spalmare la base con poca marmellata di fragole. Coprire con la crema al cioccolato bianco e livellare. Versare sulla superficie le fragole caramellate e decorare con le fragoline di frolla. Mettere in frigo qualche oretta prima di servire, in modo che la crema si solidifichi bene.
7 Comments