BARCHETTE ALLA SALVIA CON MOUSSE DI PARMA

Sguardo dolce …sapore salato… siamo quasi alla fine del contest, manca poco avete tempo entro il 10 maggio per inviarmi le vostre ricette e sbizzarrirvi con stuzzicanti mignon salati che ingannino lo sguardo ma delizino i palati che non rimarranno delusi non sentire un gusto dolce ma piacevolmente salato. 

Mi sono detta però che sarebbe stato un peccato non farvi compagnia e non cimentarmi anch’io, così sono nate queste barchette che sebbene a vedersi sembrino tartellette con una mousse fruttata e una coulisse al cioccolato…sono invece frolle salate alla salvia con mousse al crudo di Parma (l’ho trovata qui  e mi ha ispirata)e riduzione e glassa di aceto balsamico.. così ho avuto l’occasione di provare il fantastico burro aromatizzato  alla salvia di Cascina San Cassiano.. gradito sponsor del contest. Ogni tanto uno strappo alla regola milk free la faccio anch’io!

E ricordatevi Sguardo Dolce… sapore salato! Aspetto le vostre ricette…coraggio il 10 maggio arriva presto!



INGREDIENTI:

Frolla salata


Salvia tritata

500 g farina
150 ml panna vegetale da cucina
120gr di margarina vegetale 
1 burro gourmet alla salvia di Cascina San Cassiano
2 tuorli
1 cucchiaino scorza di limone
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
2 cucchiaini di sale
Mousse di Parma

100 gr. di prosciutto di Parma
100 gr. di burro
150 gr. di panna da cucina
1 bicchierino di vino bianco secco

Per i biscottini:  Frullare la salvia con un po’ di farina per renderlo più fine.
Ammorbidire la margarina con  la forchetta, aggiungere il burro gourmet alla salvia, la scorza grattugiata di limone, i tuorli la panna vegetale e un pizzico di sale. Aggiungere il lievito e la farina a cui andrà aggiunto la salvia tritata e impastare bene. Far riposare in frigorifero per un ora. Forderare delle formine da barchette con la frolla e bucherellare le basi con una forchetta e riempirle di fagioli secchi.  Intanto accendere il forno a 180° e quando sarà in temperatura cuocere le barchette per circa 20 minuti.
Preparare la mousse di Parma: frullate il prosciutto crudo con il burro ammorbidito, la panna ed il vino bianco. Trasferire la mousse in una ciotola e porla in frigorifero almeno un’oretta. 
Con un sac-a-poche riempire le barchette con la mousse, sbriciolarci sopra delle noci e decorare con glassa di aceto balsamico.

7 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.