COLOMBINE MERINGATE A LA MOUSSE FRAMBOISE

Lo so sono sempre perennemente in ritardo….avevo studiato tutto nei minimi particolari per organizzarmi al meglio e riuscire a cucinare e fotografare in tempo per postare e augurarvi buona Pasqua e invece complice una settimana difficile fatta di brutte notizie e il forno che si è rotto sul più bello….eccomi qua in enorme ritardo…. avete passato bene la Pasqua e la Pasquetta? Grigliata o acquazzone? Bè in ogni caso auguri ritardatari e un piccolo regalino per voi…mi sono piaciute troppo queste colombine è stato un amore a prima vista…si sono sformate senza nessuna fatica dalle loro formine della silikomart senza lasciare nessun residuo, perfettamente dorate….è stato assolutamente rilassante inciderle e scavarle (ve lo consiglio lavoro da certosino delicato, ma rilassante e appagante) e poi fiammeggiare la meringa con il mio nuovo cannello non ha avuto prezzo :-)…vi lascio alla ricetta e ancora tanti auguri! ..

E mi raccomando non dimenticatevi il contest SGUARDO DOLCE SAPORE SALATO il 10 maggio scade! Inviate le vostre ricette e fate girare!!!!!!

INGREDIENTI:

100gr di farina autolievitante,
80gr di zucchero semolato,
100gr di margarina vegetale,
2 uova
scorza di mezzo limone non trattato,
125gr di lamponi
125gr di panna vegetale da montare
4gr di gelatina in fogli
3 o 4 cucchiai di zucchero semolato
2 albumi
120gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone

Montare la margarina con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, unire le uova una per volta e incorporarle bene al composto. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e amalgamare con una spatola delicatamente la farina autolievitante.
riempire con l’impasto per 3/4 le forme di colombine Silikomart e cuocere in forno caldo a 170° per 20/25 minuti. far intiepidire e sformare (verranno via che è una meraviglia).

Frullare i lamponi lavati e ben asciugati e passarli in un colino a maglie strette. Mettere i lamponi in un tegamino con lo zucchero e scaldare. Togliere dal fuoco dopo qualche minuto e scioglierci la gelatina precedentemente ammollata e ben strizzata. far intiepidire.
Montare la panna e lasciarla in frigorifero finché i lamponi non si saranno raffreddati, a quel punto unire alla panna i lamponi e mescolare delicatamente la mousse con una spatola muovendo la spatola dall’alto verso il basso delicatamente per non smontare la panna. Riporre in frigorifero.
Incidere il bordo interno delle colombine (lasciando un margine) e scavarne l’interno. Riempire usando un sac a poche, le varie colombine.
Preparare la meringa montando l’albume e pian piano aggiungendo lo zucchero e il succo di limone, fino a quando non si avrà un composto solido e lucido. Con un sac a poche ricoprire con la meringa le colombine e con un cannello fiammeggiarla.

2 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.