BAVARESE IN CROSTA ALLE CILIEGE E PROFUMO DI MENTA

Con le cliliege si può dire che ho un rapporto strano. Adoro la loro forma e il loro colore (non a caso è un bel rosso) e le adoro nel gelato (uno dei miei gusti preferiti è il variegato all’amarena) e in marmellata, ma non chiedetemi di mangiarle nude e crude come sono o candite! Ho proprio un’avversione! E non so da dove nasca! In ogni caso forse proprio per questo non non mi è mai venuto in mente di impiegarle in cucina, ma in questi giorni dove la casa è invasa da questi frutti e dal loro profumo (sono due giorni che sul fuoco sobbolle solo marmellata di ciliege, grazie alla mia mamma!) mi è solleticata l’idea di utilizzarle per un dolcino goloso e così mi sono ricordata di aver letto una ricettina sfiziosa su una rivista,qualche tempo fa, così ho scartabellato tra i miei innumerevoli ritagli ed eccola che è saltata fuori! (peccato non ricordarmi da quale rivista sia stata presa…)


La ricetta originale prevedeva latte vaccino che naturalmente ho sostituito con latte di soia. Le ciliege invece venivano utilizzate intere, ma io vista la mia avversione a mangiare questi frutti (non è normale lo so!) ho preferito frullarli e creare una gelatina. Il risultato? Una meraviglia mi ha soddisfatta appieno!


Vi lascio alla ricetta allora e ne approfitto per salutarvi, mercoledì mi devo sottoporre ad un’intervento chirurgico e quindi latiterò un po’ (spero poco), ma conto di tornare  presto tra queste pagine… incrocio l’incrociabile. Approfitterò della convalescenza per mettere a frutto parecchie idee che mi frullano in testa e naturalmente non mancherò di condividerle con voi.


A presto…!


INGREDIENTI:
Frolla
250gr. di farina 0
125gr. di margarina vegetale
80gr. di zucchero semolato
1 uovo
1 pz di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1/2 limone
Gelatina di ciliege
400gr di ciliege
zucchero semolato q.b
succo di 1/2 limone
rum q.b
6gr. di gelatina in fogli
Bavarese allo yogurt
500ml di latte di soia
500gr. di yogurt greco
200ml di panna da montare vegetale
zucchero q.b
10gr di gelatina in fogli
aroma alla vaniglia

Preparare la frolla montando la margarina con lo zucchero, aggiungendo l’uovo, il pizzico di sale, la scorza di limone e il lievito. Incorporare tutta la farina e versare il composto su una spianatoia infarinata. Impastare velocemente con le punta delle dita in modo da non scaldare troppo l’impasto. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola trasparente e metterla a riposar e in frigorifero almeno un’ora (di solito la faccio la sera  prima per il giorno dopo ma questa volta andavo un po’ di fretta e un’ora comunque è bastata).
Quando avrà riposato abbastanza stenderla su una teglia da crostata unta con margarina e spolverata di farina. Bucherellare con una forchetta la superficie e coprila con un foglio di carta forno e riempire la base di fagioli secchi. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Togliere i fagioli e il foglio di carta e cuocere ancora per 5 minuti alla stessa temperatura (così si dorano i bordi). Far raffreddare e poi sformare.

Mettere le ciliege in una padella antiaderente (meglio se con il fondo in ceramica), cospargerle di zucchero e irrorare con il succo di limone. Far cuocere qualche minuto e aggiungere un goccio di rum. Si formerà un “sughetto” niente male. Scolare le ciliege e non buttar e il succo. Frullare i frutti con un frullatore ad immersione e filtrare la purea ottenuta con un colino a maglie strette. Far ammollare in acqua fredda la gelatina. Scaldare  sul fuoco la purea di ciliege appena, appena e scioglierci la gelatina ammollata e ben strizzata.

Nel frattempo scaldare il latte con l’aroma alla vaniglia e portarlo a bollore. Scioglierci 6gr di gelatina già ammollata in acqua fredda e ben strizzata. A parte lavorare lo yogurt con un po’ di zucchero, quel tanto che basti a toglierli l’acidità. Aggiungerci il latte intiepidito e mescolare bene. Montare con le fruste elettriche la panna e incorporarla al latte e yogurt.

Versare la gelatina di ciliege intiepidita nel guscio di frolla e mettere 5 minuti in frigorifero a solidificare. Coprire la base di frolla con gelatina con la bavarese allo yogurt, livellare bene la superficie e mettere in frigo per qualche ora a rassodare.

Prima di servire  “sporcare” con il succo di ciliege tenuto da parte, la superficie (far ridurre su fuoco medio il succo e aggiungere 2 gr. di gelatina in fogli ammollata in acqua fredda anch’essa e strizzata )della bavarese; profumare con delle foglioline di menta fresca sminuzzate (avevo giusto giusto quella del giardino della nonna!) e decorare con ciliege intere (per renderle più lucide le ho intinte nel succo di ciliege.

12 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.