In questi giorni, sul web, ma anche in giro per le nostre città, c’è l’imbarazzo della scelta tra zucche di varie dimensioni, mostriciattoli più o meno simpatici e fantasmini e a farla da padrone c’è il colore…. l’arancione!
Ormai inutile dire che Halloween è entrato a far parte di una tradizione anche per noi, e in fondo sto iniziando ad abituarmi all’idea, fosse anche solo perchè porta colore e allegria! anche se imperniato di mummie e zombies !
Ho pensato per un po’ a un dolce arancione, volevo che la mia cucina di fine ottobre fosse così e prendesse allegria ma anche si tingesse del colore dell’autunno, lo stesso che sta iniziando a dipingere i nostri parchi e le nostre colline. Mi piaceva l’idea di colorare la mia cucina di colori e sapori autunnali.
Facile, sarebbe bastato usare la zucca, certo! Ma non ne ero per nulla invogliata, volevo qualcosa di diverso che abbracciasse l’arrivo dell’autunno un po’ in generale e non mi veniva in mente nulla di interessante. Così mi sono fatta influenzare dal profumo delle prime arance al mercato e mi sono convinta facilmente da lì l’ispirazione che mi ha fatto subito pensare alle spezie!
Bhè il risultato è stata una merenda golosa e colorata!
Godetevi l’autunno e Buon Halloween!
A presto
INGREDIENTI
240gr di farina 0,
100gr di zucchero di canna,
2 cucchiiani di lievito in polvere,
1 arancia grossa non trattata,
1 pizzico di sale,
240ml di latte,
2 uova medie,
90gr di burro,
70gr di marmellata di arance,
cannella e zenzero in polvere, qb
zenzero candito, qb
Sciogliere il burro a bagno maria e tenere da parte.
Montare le uova con lo zucchero fino ad avere un composto abbastanza gonfio e cremoso, aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e il sale. Incorporare la farina setacciata e le spezie (la quantità varia in base al gusto personale) alternando con il latte a temperatura ambiente. quando sarà tutto ben amalgamato aggiungere il burro e da ultima la marmellata di arance.
Riempire dei pirottini da muffin (l’ideale sarebbe con con un porzionatore per gelato) per 3/4 della capienza e cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti.
Sfornare e far raffreddare i cupcake prima di sformarli.
Intanto preparare il frosting: Montare la panna montata con lo zucchero a velo e a parte lavorare con una frusta (a mano o elettrica) il mascarpone. Incorporare la panna e amalgamarli bene facendo attenzione a non smontare la panna. Aggiungere infine il colorante alimentare arancione .
decorare i cupcake con il frosting al mascarpone usando una sac-a-poche dando spazio alla fantasia e decorandoli con spicchi di arancia e zenzero candito a piacere e una spolverata di cannella.