Le frittelle sono uno di quei dolci semplici e legati alla nostra tradizione che io adoro. Il solo vederle mi fa venire l’acquolina in bocca figuratevi il loro profumo che effetto mi fa!.
A dirla tutta difficilmente riesco a rimanere indifferente al profumato mix di mele e cannella … un binomio che considero perfetto e che mi fa pensare solo a cose buone.
Le frittelle sono forse l’unico simbolo del carnevale che non mi infastidisca, infatti non è proprio una festa ami o abbia mai amato molto..
Inoltre mi ricordano un appuntamento irrinunciabile a cui la mia nonna non mancava mai. Ora, con i suoi splendidi 92 anni, non ha più molta voglia di cucinare ed è arrivato il momento che porti io avanti la tradizione …
Non sono una patita del fritto e inoltre, aver scelto una cucina open space mi fa desistere spesso dal far sfrigolare l’olio in padella.
Questa volta però ho ceduto! Infatti con qualche accorgimento, ho ottenuto un fritto per nulla unto e delle frittelle asciutte e croccanti all’esterno ma con un cuore morbido e profumato.
La consistenza giusta della pastella? Deve essere densa, ma non troppo, e si ottiene montando le uova, separando il tuorlo dall’albume e facendola riposare prima di procedere alla frittura.
Ricordatevi poi il tocco finale! ( che secondo me non puó mancare) cioè un mix di zucchero di canna e cannella in polvere, dove intingere, abbondando mi raccomando, le frittelle ancora calde…
Nel caso in cui vi avanzassero delle frittelle (si mantengono anche per tre giorni), basterà farle intiepidire 30 secondi a velocità massima nel microonde…
Vi lascio alla ricetta che vedrete è molto semplice!
Ingredients
2 Mele fuji o golden;
1 Uovo;
30gr. di zucchero di canna;
100gr di farina 0;
100ml di latte;
1 pizzico di sale fino;
2 cucchiai di zucchero di canna chiaro;
1 cucchiaio di cannella in polvere;
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia;
Olio di arachidi;
Directions
- In una ciotola montate con una frusta a mano, il tuorlo e lo zucchero in modo da ottenere una crema liscia e uniforme.
- Setacciate la farina e aggiungetela all’uovo, mescolando man mano e alternandola con il latte in modo che non diventi troppo solida e difficile da mescolare e al termine aggiungete la vaniglia.
- Montate il bianco d’uovo a neve ferma con un pizzico di sale e incorporatelo poi all’altro composto mescolando delicatamente dall’alto al basso senza smontare l’albume.
- Coprite con pellicola e fate riposare la pastella in frigorifero per un’ora circa.
- Fate scaldare l’olio in un pentolino non troppo largo e portatelo fino a 170°C, se non avete il termometro intingete uno stuzzicadenti nell’olio e se di formano delle bollicine intorno vuol dire che è pronto.
- Sbucciate e tagliate le mele a fettine non troppo sottili eliminando il torsolo. Io preferisco prima tagliarle e poi con il leva torsolo eliminarlo, che utilizzare questo accessorio sulla mela intera.
- Intingete bene le fettine, non troppe per volta nella pastella e friggetele qualche minuto per lato e poi fatele asciugare su un piatto coperto da carta per fritti.
- Quando sono ancora tiepide passate le frittelle in un mx di zucchero di canna e cannella
Notes
- Sono buone anche fredde ma vi consiglio di passarle 30 secondi in microonde per assaporarle al meglio