INGREDIENTI:
480gr di farina di farro,
90gr di farina di nocciole,
250gr di burro sena lattosio Dalla Torre,
125gr di zucchero di canna,
2 uova,
8gr di lievito per dolci,
cannella in polvere,
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia,
3 mele golden,
marmellata di albicocche.
Preparare innanzitutto la frolla mettendo in una ciotola capiente la margarina con lo zucchero e lavorandoli con una forchetta finché lo zucchero non si sarà assorbito. Aggiungere un uovo per volta, la cannella, l’aroma alla vaniglia e il lievito. Aggiungere poi la farina di nocciole e da ultimo la farina di farro.
Versare il composto su un piano di lavoro infarinato e lavorare velocemente, con le punte delle dita, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Stendere la frolla e ricavare tante strisce larghe circa 5 cm. Per la lunghezza delle strisce spennellare un velo di marmellata di albicocche e posizionare le fettine di mela sottili una affianco all’altra. Ripiegare le strisce chiudendole e posizionarle in una teglia da crostata già imburrata e infarinata, bisognerà seguire il perimetro della teglia. Continuare così facendo fino a riempire la teglia completamente di strisce.
Cospargere di fiocchetti di margarina, zucchero di canna e cannella a piacere. Cuocere in forno caldo a 170° per circa 25 minuti.
A piacere prima di servire potete spolverizzarla con zucchero a velo o lucidarla con gelatina d’albicocche.
3 Comments